Ricordami        
new Urology Week 2017 Awareness Campaign posters
Cinque raccomandazioni di AIURO - Associazione Infermieri di Urologia
how to Joomla

Home

Cinque raccomandazioni di AIURO - Associazione Infermieri di Urologia

Scritto da aiuro on .

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Neurogenic detrusor overactivity and Overactive bladder symptom complex

Scritto da aiuro on .

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Siamo lieti di comunicare il prossimo evento in  cui l'associazione sarà presente,

  ESUN Course
  European School of Urology Nursing
  Rome, Italy, 4-5 November 2016

Neurogenic detrusor overactivity and Overactive bladder symptom complex

Pathophysiology and Management 

Overview:

The course will provide an overview of the pathophysiology of lower urinary tract dysfunction in OAB and neurogenic detrusor overactivity, relating to neurophysiological mechanisms. In addition it will discuss the current evidence base for management. (25 attendees)

Learning outcomes:

Upon completion of this course, the participants will be able to describe the anatomy, physiology and pathophysiology of overactive bladder. They will also be able to describe and discuss the methods used for diagnosing and treating neurogenic and non-neurogenic overactive bladder. In addition they will be able to deliver the course in their clinical areas as part of a developmental training and educational commitment.

Download programme

INCONTINENZA URINARIA NEL PAZIENTE SOTTOPOSTO A CHIRURGIA PROSTATICA: BASI PRATICHE DELLA RIABILITAZIONE

Scritto da aiuro on .

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

"Docenti: Stefano Terzoni, infermiere PhD, presidente European Association of Urology Nurses. Cristina Mora, infermiera uroriabilitatrice. Entrambi i docenti hanno esperienza pluriennale di riabilitazione pelvica presso l'ospedale universitario San Paolo di Milano e tengono corsi di riabilitazione presso l'Università degli Studi di Milano.

Il corso fornirà ai partecipanti un'impostazione basata sulle evidenze in merito alla valutazione e ai trattamenti riabilitativi. Nella sessione pratica saranno insegnati gli esercizi di un percorso validato e pubblicato in letteratura

Il corso è dedicato solo a iscritti alla nostra associazione".

Lettera aperta del comitato scientifico UROP

Scritto da aiuro on .

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ai soci UROP 
L.P.M 
Carissimi,
L'11º congresso nazionale UROP si è concluso lasciando in tutti coloro che a diverso titolo vi hanno partecipato la sensazione di essere stati parte attiva di un evento destinato ad entrare nel cuore di tutti.
Abbiamo atteso un po' prima di scriverVi queste poche righe per capire se i riconoscimenti e gli elogi che ci venivano fatti erano dovuti all'entusiasmo del momento ovvero rappresentavano la realtà di ciò che veramente era stato fatto. Il tempo ha dato ragione alla seconda realtà.
Il successo, andato oltre ogni più rosea aspettativa, è stato il frutto di mesi di lavoro per questo VI esprimiamo il più sentito ringraziamento per la numerosa e attiva partecipazione. Il Vostro contributo e la Vostra presenza sono stati preziosi per la realizzazione della manifestazione e per il raggiungimento di risultati qualitativi, inoltre la Vostra partecipazione attiva è stata molto importante oltre che determinante per il raggiungimento dei fini che la nostra società si propone.
Molte sono state le e-mail e gli SMS che ci sono giunti congratulandosi per la organizzazione, la sede ma soprattutto per l’alto livello scientifico espresso durante tutto il congresso.
Non vi nascondo che alta è stata la nostra soddisfazione allorquando i complimenti ci sono giunti, senza nulla togliere agli altri, da persone che noi tutti consideriamo i padri della Urologia Italiana oltre che dai vari Presidenti delle altre Società Scientifiche.
Questa nostra gioia e soddisfazione vogliamo dividerla e condividerla con i Presidenti del Congresso, con il Presidente e con tutto il Consiglio Direttivo della nostra Società.
Non vogliamo però dimenticare l'opera preziosa ed il contributo della Mec Congress che tanto ci ha aiutato nel realizzare questo indimenticabile 11º Congresso Nazionale.
Un grazie pure a tutta la Faculty oltre che alla Presidente al Direttivo ed ai soci tutti della AIURO per il contributo scientifico e per il supporto decisivo nel raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati.
Un ringraziamento vogliamo farlo pure alle aziende che hanno sostenuto anche scientificamente il nostro Congresso Nazionale di Fiuggi, e comunque a tutti quelli che hanno mostrato interesse per l’UROP. 
Ci auguriamo che l'evento sia stato proficuo per tutti anche per chi, per motivi personali, non è potuto essere presente; ed infatti pensando a costoro ci proponiamo e ci stiamo adoperando affinché si possa fare un “book” con gli atti del congresso.
Nel darVi un arrivederci al prossimo Congresso Nazionale, Vi auguriamo una buona estate e con orgoglio UROP Vi abbraccio affettuosamente

Per il Comitato Scientifico
Il Presidente del comitato 
CARMELO BOCCAFOSCHI 
ALESSANDRIA, 14 LUGLIO 2016

Percorsi assistenziali per il paziente urologico

Scritto da aiuro on .

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva